Il progetto “A spasso per Calice Ligure” propone quattro percorsi tematici, con punto di partenza in piazza Cesio, dove è stato creato un angolo informativo con bacheca e mappa tattile.
La Via del Beo è il percorso centrale, reso integralmente fruibile da persone non vedenti o ipovedenti mediante segnaletica dedicata e protezioni.
Scarica l’audioguida della Via del Beo:
Gli altri tre percorsi, che partono al termine della Via del Beo, hanno temi e difficoltà differenziate:
1) PERCORSO CULTURA: una passeggiata con poche difficoltà, a carattere prettamente storico-culturale e paesaggistico, che raggiunge punti panoramici e luoghi notevoli dal punto di vista paesaggistico, culturale ed architettonico: le chiese di Santa Libera e San Nicolò, le contrade Cirio e Inomonte e la via Vecchia fino alla Casa del Console. All’interno dei pannelli illustrativi è presente il prezioso contributo del sig. Angelo Tortarolo, storico locale, con testi inediti e immagini storiche.
2) PERCORSO NATURA: itinerario carattere naturalistico, di osservazione dell’ambiente e degli spazi agrari caratterizzato da una maggiore difficoltà di percorrenza, offre tratti più “avventurosi” essendo un percorso escursionistico in senso proprio; tocca il giardino della Casa del Console, percorre un’altra bealera storica ed infine porta ad un’area umida (stagno) con piante palustri tipiche.
3) PERCORSO SENSORIALE: si caratterizza come un itinerario in cui vengono stimolati i vari sensi (tatto, olfatto, udito, propiocezione): questo percorso si presta sia alla fruizione da parte di soggetti non vedenti e ipovedenti, con accompagnatore.
LINK pieghevole informativo con cartina
LINK volantino italiano
LINK volantino english
LINK bacheca informativa con mappa (fronte)
LINK bacheca informativa con mappa (retro)
PANNELLI CULTURA:
LINK CULT_CasaConsoleLINK CULT_Colture
LINK CULT_InomonteScuola
LINK CULT_Mulattiere
LINK CULT_PiazzaMassa
LINK CULT_Piazzetta
LINK CULT_PonteEze
LINK CULT_PonteLibera
LINK CULT_SanNicolo
LINK CULT_SantaLibera
LINK CULT_ViaVecchia
LINK CULT_VillaCappellini
PANNELLI NATURA:
LINK NAT_Bosco
LINK NAT_Erbacce
LINK NAT_GiardinoConsole
LINK NAT_MuriSecco
LINK NAT_PianteBealera
LINK NAT_PietreUtili
LINK NAT_Prato
LINK NAT_RoccaPerti
LINK NAT_RocceAntiche
LINK NAT_StagnoFronte
LINK NAT_StagnoRetro
LINK NAT_Torrente
LINK NAT_Uccelli
Per la realizzazione del progetto, il Comune di Calice Ligure ha partecipato ad un apposito Bando Regionale riservato ai Comuni aderenti al Patto per lo Sviluppo Strategico del Turismo in Liguria, ottenendo il relativo finanziamento.
Nella fase progettuale è stata consultata la sezione di Savona dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ed un particolare ringraziamento va al Sig. Andrea Bazzano che ha effettuato un sopralluogo con i progettisti arch. Simonetta Reynero, ing. Silvia Brioschi e Agr. Dott. Francesca Magillo.